L’assicurazione casa e l’assicurazione mutuo

Avere una casa di proprietà è stato sempre il sogno degli italiani e continua ad essere anche oggi, ma avere una casa comporta dei rischi elevati, sopratutto se l’acquisto dell’abitazione è avvenuto tramite la stipula di un mutuo.

Grazie alle compagnie assicurative i rischi che derivano dalla proprietà di una casa, si possono facilmente trasferire mediante la stipula di una o più polizze assicurative. Alcune delle polizze assicurative che conviene stipulare sono l’assicurazione casa e l’assicurazione mutuo.

L’assicurazione casa

L’assicurazione casa è un prodotto assicurativo multi rischio che va a rispondere a tutte le esigenze connesse con la propria abitazione, creato per proteggere la propria famiglia ed i propri beni da ogni evenienza.

L’assicurazione casa garantisce copertura e protezione da emergenze domestiche di qualunque tipo. Sono inclusi, ovviamente, i danni all’abitazione e al contenuto, ed i danni a terzi, con l’aggiunta di RC Capofamiglia, RC Cane, RC Proprietario e RC Inquilino.

Tra le coperture aggiuntive è possibile includere anche le polizze per gli infortuni domestici, le polizze sugli incidenti durante il tempo libero e le polizze per tutelare la propria casa e se stessi dalle calamità naturali, un’assicurazione casa terremoto. La polizza per la casa garantisce inoltre tutela legale durante le controversie e un servizio di assistenza legale.

Secondo quanto previsto dalla legge, l’unica assicurazione casa obbligatoria è la polizza scoppio e incendio per il mutuo che va a tutelare l’immobile assicurato da eventuali danni causati da incendio e scoppio. Senza questa particolare polizza casa, il finanziamento stesso non può essere concesso.

L’assicurazione mutuo

Nella vita si possono verificare eventuali imprevisti che potrebbero impedire il pagamento delle rate nelle modalità e tempistiche previste L’assicurazione mutuo è un prodotto assicurativo aggiuntivo suggerito dagli istituti bancari per tutelare la tua famiglia e la casa quando si accende un mutuo oppure si ha uno in corso. Non obbligatoria, ma fortemente consigliata, garantisce il pagamento delle rate del mutuo in caso di impedimenti e l’estinzione del finanziamento in caso di decesso del destinatario del contratto, senza così gravare sui familiari e le persone più vicine.

La polizza mutuo tutela sia l’ente erogatore del mutuo, sia il soggetto mutuatario nella restituzione della somma di denaro finanziata. Fra gli eventi coperti rientrano la perdita del lavoro, calamità naturali, invalidità permanente o temporanea.

Il principale vantaggio dell’assicurazione mutuo consiste nell’essere tutelati contro il rischio di insolvenza in ogni evenienza. L’assicurazione mutuo è indicata soprattutto per chi ha figli a carico e vuole tutelare la propria famiglia da ogni imprevisto. In caso di morte prematura del mutuatario, infatti, la polizza mutuo garantisce ai propri cari il capitale necessario per estinguere il mutuo, mantenendo comunque la proprietà dell’abitazione.

Il premio assicurativo si può versare in una sola soluzione oppure si può l’assicurazione attraverso rate mensili, semestrali o annuali, che andranno a sommarsi all’importo della rata del mutuo.

La durata della polizza, che si può scegliere a seconda delle esigenze, varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni e, solitamente, coincide con le tempistiche previste per estinguere il finanziamento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi